Museo Borgogna, Vercelli, Scusi, per il drago?, Alessandro Barbaglia, Veronica Veci Carratello

Domenica 5 NOVEMBRE, ore 16.30 un nuovo appuntamento de L’Arte si fa sentire

Domenica 5 novembre alle 16.30 il Museo promuove Scusi, per il drago? La bella addormentata nel bosco.

Istruzioni per non perdersi nelle fiabe. Con Alessandro Barbaglia e Veronica “Veci” Carratello.

Le fiabe sono solo per bambini? Il Museo vi propone un appuntamento per scoprire che non è davvero così, parlando agli adulti di una delle più note fiabe, “La bella addormentata nel bosco”.

Le fiabe sono il luogo di tutte le ipotesi, testi che fanno così profondamente parte di noi che le conosciamo anche se a volte non le abbiamo lette.

Spetterà ad Alessandro Barbaglia, recentemente finalista al Premio Bancarella, e all’ illustratrice Veronica “Veci” Carratello portarci nel mondo delle fiabe da un altro punto di vista…

Alessandro Barbaglia leggerà e commenterà il testo della bella addormenta nel bosco (nella versione di Perrault e traduzione di Collodi) mentre Veronica “Veci” Carratello ne illustrerà, dal vivo, le scene più vive…
Una lettura che porterà l’ascoltatore nel magma narrativo della fiaba: il luogo in cui tutte le ipotesi sono possibili.

Le istruzioni per non perdersi nelle fiabe sono pensate per lettori adulti. Perché i bimbi, nelle fiabe, non si perdono mai.

Alessandro Barbaglia

Alessandro Barbaglia

Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, ha trentacinque anni e vive a Novara. Con il suo romanzo “La locanda dell’ultima solitudine” è stato tra i finalisti del premio Bancarella. E’ uno degli autori che ha partecipato, con il racconto “Domande?”, al volume “Storie da Museo” (edizioni Effedì 2017), che raccoglie dieci racconti ispirati al Museo Borgogna e alle sue opere d’arte.

Veronica Carratello giovane artista novarese, conosciuta con lo pseudonimo di “Veci” ha esordito

Museo Borgogna, Vercelli, Scusi, per il drago?, Alessandro Barbaglia, Veronica Veci Carratello

Veronica “Veci” Carratello

nel mondo del fumetto con l’ autoproduzione Fat Bottomed Girls. Ha poi pubblicato David Bowie – L’uomo delle stelle, graphic novel che ha vinto il premio Cosmonauti. Nel luglio del 2016 è uscito il suo primo graphic novel autoriale, Freezer. Ha collaborato con importanti case editrici e per alcuni anni ha lavorato come colorista per la Sergio Bonelli Editore. Attualmente sta lavorando a diversi libri anche per case editrici straniere.

 

 

Per adulti

Biglietto: € 10,00