“Alberi e uomini. Storia di una convivenza” per i Gran Tour di primavera
Si rinnova l’appuntamento, nella giornata di domenica 7 maggio dalle ore 9,30 alle 16,30, con Gran Tour che vede protagonista, per questa primavera, il tema degli alberi e del paesaggio .
L’itinerario vercellese sarà guidato da Sara Ghirardi, accompagnatrice naturalistica del CRA. Si inizierà dalla scoperta dei glicini di Palazzo Tartara (tra i più antichi e grandi d’Italia) e gli imponenti liquidambar (alberi monumentali) che, da oltre 200 anni, fanno da sfondo al Duomo di S. Eusebio. La mattinata si concluderà al Museo Borgogna, con la lettura di alcuni grandi alberi dipinti nelle opere delle collezioni.
Per pranzo è prevista una pausa gastronomica tutta a base di riso alla Locanda delle Lame di Albano. Nel pomeriggio si proseguirà con un’escursione al Parco delle Lame del Sesia, importante fascia boschiva, scrigno di biodiversità.
Sarà una occasione, grazie alla collaborazione tra le diverse realtà associate alla Strada del Riso vercellese di qualità, di conoscere le ricchezze di una città e del territorio, fra alberi monumentali e il bosco naturale intorno al fiume Sesia.
Per info e prenotazioni (obbligatorie) entro giovedì 4 maggio al numero verde 800 329329; oppure collegandosi al sito www.abbonamentomusei.it o recandosi presso l’InfoPiemonte Cultura a Torino (via Garibaldi).
L’ itinerario è compreso nei percorsi del Gran Tour 2017.