Novità nel bookshop del Museo
E’ disponibile da pochi giorni il catalogo della mostra “Vercelli. Scatti nel tempo. La città fotografata da Andrea Tarchetti fra Otto e Novecento”.
Il volume è stato fortemente voluto dal presidente del Museo, l’Avvocato Francesco Ferraris, che sottolinea come il fondo fotografico Tarchetti sia una ricchezza sia per il Museo che per la Città.
E’ curato, come la mostra, dal conservatore Cinzia Lacchia e dalla schedatrice Roberta Pozzato; fa parte delle Edizioni del Museo Borgogna. La grafica è stata curata da E20 e Progetti di Biella.
Dopo una breve parte introduttiva sulle ragioni della mostra e il suo percorso, il catalogo propone una ricca galleria fotografica.
E’ arricchito da una sezione dedicata al delicato lavoro di restauro condotto dalla restauratrice Giulia Fraticelli all’interno del Laboratorio Fratelli Alinari di Firenze sulle lastre storiche e sui positivi originali esposti.
Sono illustrati anche gli scatti di Davide Vella che, confrontati con le immagini Tarchetti, raccontano “Vercelli com’è/com’era”.
Nato da una piccola e coraggiosa mostra, il catalogo è da sfogliare e osservare con attenzione.
Le immagini sono ricche di storia e sono fonti per lo studio della città, delle sue tradizioni, delle trasformazioni urbanistiche e sociali.
Costo 15 €