CULTURA E BEN-ESSERE,
UN BINOMIO VINCENTE
L’OMS ha presentato, nel 2019, una sintesi di oltre 900 pubblicazioni che conferma che le arti fanno bene alla salute, migliorano la gestione delle malattie e la qualità della vita, contribuiscono ad un’assistenza e una cura integrata e attenta alla persona.
I benefici per la salute e il benessere sono molteplici e dovuti sia a un consumo passivo sia a una partecipazione attiva.
Grazie a CCW potete trovare una dettagliata documentazione e reportistica sul tema.
Noi crediamo molto nella prospettiva di favorire, attraverso le arti e la cultura, il ben-essere dei nostri visitatori e contribuire alla prevenzione della loro salute grazie alla bellezza dei nostri spazi, la ricchezza e le suggestioni del nostro patrimonio, l’offerta di attività ed eventi.
Le neuroscienze hanno studiato e indicato come le arti contribuiscano ai processi cognitivi sia fisiologici che percettivi. A questi meccanismi sono collegate le nostre emozioni oltre alla memoria, alla costruzione dell’identità e alle percezioni sensoriali.
Vogliamo aiutarvi ad aumentare la vostra dose di dopamina e di serotonina, abbassare i vostri livelli di cortisolo…attraverso un nuovo farmaco senza effetti collaterali: le pillole d’arte.