Dalle Regge d’Italia: Besarel alla corte del Re
Conversazione con Andrea Merlotti, Sofia Villano e i restauratori de La Venaria Reale, nell’ambito della stagione primaverile della rassegna “L’Arte si fa sentire”.
Sempre più spesso le opere del Museo vengono richieste per partecipare a prestigiose esposizioni all’estero e in Italia. E’ quello che è accaduto all’ “Apoteosi di Vittorio Emanuele II”, gruppo scultoreo monumentale scolpito dell’ebanista bellunese Valentino Panciera Besarel (Belluno 1829-1902).
La scultura è stata commissionata da Antonio Borgogna per celebrare le glorie di casa Savoia, è attualmente esposta alla mostra “Dalle regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda”, a cura di Silvia Ghisotti e Andrea Merlotti alla Reggia di Venaria Reale. Sarà esposta fino al 2 luglio 2017.
La conversazione
Andrea Merlotti, storico, co-curatore dell’esposizione e direttore del Centro Studi della Venaria Reale, presenterà le novità e il percorso della mostra. Nell’esposizione torinese la grande opera del Museo Borgogna, realizzata da uno degli ebanisti prediletti alla corte sabauda, ha assunto un ruolo rilevante.
Sofia Villano, funzionario di Soprintendenza e direttore dei lavori, con Paolo Luciani, coordinatore del laboratorio di arredi lignei e i restauratori del Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, dove è stato realizzato il restauro dell’opera, illustreranno le fasi dell’intervento, la figura dell’artista e la particolarità della sua tecnica esecutiva.
Biglietto: 10 € (visita del museo (apertura 15-17.30 più conferenza; solo conferenza ingresso libero)
L’appuntamento con Andrea Merlotti, Sofia Villano e Paolo Luciani sarà l’evento conclusivo della rassegna primaverile de “L’Arte si fa sentire”.