Conversazioni: “Il Canale Cavour come corridoio della collettività”

Ultimo appuntamento serale, giovedì 10 novembre alle ore 21, per il ciclo Conversazioni, pensate a corredo della mostra per approfondire alcuni aspetti sul Canale Cavour.

Ascolteremo tre ospiti d’eccezione, tre architetti provenienti dal Politecnico di Torino, per una serata suddivisa in tre interventi.

I temi trattati

Conversazioni

Canale Cavour, tomba sifone sotto il torrente Elvo

Sempre diversi i temi delle Conversazioni. Dopo una serata di introduzione alla mostra e una sulla fotografia, presentiamo un appuntamento sull’architettura. Nella prima parte dell’incontro, l’architetto Chiara Occelli si concentrerà sulla fortuna del Canale: prima, durante e dopo la sua costruzione. Moltissimi sono stati gli ingegneri che in tutto il mondo lo hanno assunto come modello di opera idraulica e territoriale. Molti sono stati anche i viaggi in Italia compiuti dai progettisti stranieri appositamente per visitarlo e studiarlo. Particolare attenzione sarà data al rapporto che intercorre tra il Canale e il paesaggio che attraversa e che ha contribuito a modificare.
A seguire, l’architetto Riccardo Palma sottolineerà il ruolo strategico che il Canale Cavour può assumere nello scenario della rete delle ciclostrade europee e nel loro sviluppo attraverso la Pianura Padana.
In conclusione Noela Besenval illustrerà gli studi condotti in occasione di una Tesi di Dottorato che ha dato luogo alla pubblicazione: “Il Canale Cavour come corridoio della collettività”. Nell’intervento saranno illustrate le potenzialità che il Canale esprime nei confronti del disegno dei territori che attraversa. Oggi il Canale assume un nuovo ruolo. E’ uno spazio pubblico di connessione tra Parchi e insediamenti, ma anche un elemento identitario legato alla memoria collettiva del suo straordinario cantiere.

Gli specialisti coinvolti

Anche questa volta, specialisti di alto livello per le “Conversazioni”.

Riccardo Palma, laureato in Architettura al Politecnico di Milano e dottore di ricerca presso lo IUAV di Venezia. E’ professore Associato in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, dove svolge attività di ricerca e di insegnamento nel campo della progettazione architettonica. La sua attività di ricerca si è incentrata sull’indagine sui procedimenti caratterizzanti il progetto di architettura. Studia i rapporti tra architettura, luogo e cartografia, le modalità della scrittura teorica in architettura e le forme dell’insegnamento del progetto. Fa ricerca sul ruolo dell’architettura delle forme geografiche nel disegno degli insediamenti e nella produzione delle identità legate all’abitare. La ricerca si è sviluppata in particolare sul tema dell’architettura delle infrastrutture per la mobilità dolce.

Chiara Occelli, architetto, è dottore di ricerca in “Storia e critica dei beni architettonici e ambientali”. E’ Ricercatore in Restauro presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino dove svolge la propria attività didattica. È autrice di diversi saggi pubblicati in Italia e all’estero. La sua ricerca si è sviluppata anche sull’architettura delle infrastrutture storiche per un loro riutilizzo per la mobilità dolce. Insieme a Riccardo Palma e Mario Sassone è autrice dello studio di fattibilità per la ciclostrada del Canale Cavour.

Noela Besenval, laureata e dottore di ricerca presso il Politecnico di Torino, svolge attività professionale come architetto. Da anni collabora alla didattica in corsi di progettazione architettonica del Politecnico di Torino. È autrice di diversi saggi sul Canale Cavour.

In occasione delle “Conversazioni”, la mostra sarà visitabile dalle 20.30 alle 23. Compreso nel biglietto d’ingresso.