GEROLAMO GIOVENONE
(Barengo 1490 ca.-Vercelli 1555)

Crocifissione

Tavola

239 x 108 cm ca.

La scena, dominata dalla verticalità della croce, è incentrata intorno al gruppo degli astanti tra cui spicca la Maddalena rivolta di spalle con la lunga chioma che ne caratterizza l’iconografia. A sinistra sono ritratte le Marie dolenti, a destra san Giovanni Evangelista, mentre in secondo piano si riconoscono Nicodemo e Giuseppe d’Arimatea. Sullo sfondo è ritratta una veduta di Gerusalemme che evoca anche la “Nuova Gerusalemme” del Sacro Monte di Varallo. L’opera mostra una composta emotività con chiari rimandi alla maniera gaudenziana insieme a preziosità decorative. Lo stesso paesaggio si trova nel Compianto del Museo del Territorio di Biella mentre l’eleganza e la preziosità dei panneggi è avvicinabile all’Adorazione dei Magi dell’Arcivescovado di Vercelli. Rientra nella tarda produzione di Giovenone della seconda metà degli anni Trenta del Cinquecento come l’Adorazione di Banca Patrimoni Sella. La tavola è in deposito dall’Istituto di Belle Arti di Vercelli che lo ricevette nel 1865 dal cittadino Orfanotrofio delle Maddalene.

Gerolamo Giovenone, Crocifissione, tavola, Vercelli, Museo Borgogna