WILLIAM JAMES
(documentato a Londra dal 1746 al 1771)
Il Canal grande e la chiesa della Salute a Venezia
Il molo di Venezia
tela
Acquistati da Antonio Borgogna all’asta della collezione Borg du Balzan di Firenze nel 1894
inv. 1906, V, 361-362
75 x 127 cm
Le due vedute veneziane sono state realizzate dal pittore inglese allievo di Canaletto William James.
Canaletto (Giovanni Antonio Canal, conosciuto come il Canaletto, Venezia, 1697–1768) soggiornò a Londra tra il 1746 e il 1756 grazie ai rapporti con il console inglese Joseph Smith, intermediario negli acquisti d’opere veneziane per la committenza inglese anche in relazione alla fortuna dei viaggi in Italia per il Gran Tour.
William James dipinse queste due vedute veneziane senza mai visitare la laguna ma traendo il soggetto dalle incisioni di Antonio Visentini pubblicate nella raccolta Prospettive di Venezia, tratte dalle opere di Canaletto ed edite dal 1735.
Le due opere offrono una veduta e il suo controcampo. Ne Il Canal grande e la chiesa della Salute a Venezia sono visibili, oltre alla chiesa della Salute, la punta della Dogana, il Canal grande, la Biblioteca Marciana, il campanile di San Marco e la colonna di San Teodoro. Ne Il molo di Venezia appaiono in primo piano la colonna di San Teodoro, la Biblioteca Marciana e l’isola della Giudecca con la chiesa del Redentore. Rispetto all’immagine reale, all’estremità sinistra, James aggiunge una vista impossibile dell’isola di San Giorgio e ruota di 90° la facciata della chiesa del Redentore riprendendo la composizione di Canaletto, autore anche di vedute con assemblaggi fantasiosi. Sono i toni vividi e la luce fortissima, cristallina e nordica, che differenziano i dipinti del pittore inglese dall’opera del noto artista veneziano.