Il “Progetto Jump. Chi impara gioca – Giovani alla scoperta di Vercelli e dei suoi Musei”, nato nel 2004, ha unito i tre musei di Vercelli, il Museo Borgogna, il Museo Leone e il Museo del Tesoro del Duomo, per promuovere in rete le proposte educative delle singole realtà museali.
Dal 2005 il Progetto Jump ha contato anche sulle collaborazioni con la Comunità Ebraica di Vercelli e di altre istituzioni culturali, come la Biblioteca Civica, l’Archivio Storico di Vercelli e il MAC – Museo Archeologico della città di Vercelli.
Per molti anni le sezioni educative dei musei vercellesi hanno svolto insieme attività di promozione, organizzato eventi, spettacoli e giornate per famiglie, come dal 2019 hanno continuato a fare in modo ancor più integrato nella rete MUVV, Musei di Vercelli e Varallo, che comprende anche la Pinacoteca di Varallo.
Il progetto Jump, sostenuto dal Comune di Vercelli, dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo, si è dimostrato un efficace strumento per coinvolgere i giovani delle scuole e i loro insegnanti alla scoperta del valore di un patrimonio differenziato e condiviso. Le tradizionali visite guidate sono state sostituite da laboratori dinamici e interattivi grazie alla creazione di uno staff preparato e specificamente rivolto a ideare e a realizzare attività didattiche dedicate al pubblico scolastico. Il coinvolgimento di esperti, attori, musicisti, restauratori e di molte altre figure professionali ha permesso di offrire delle proposte accattivanti e stimolanti con ricadute scolastiche di ampio raggio.
Forti dell’esperienza ormai ventennale, ogni anno le scuole della città, del territorio e anche di province limitrofe ci scelgono per arricchire la proposta curriculare, integrarla con tante attività e laboratori che svolti fuori dall’ambiente scolastico assumono un valore esperienziale fondamentale e significativo. Progettiamo percorsi specifici e alternativi alle proposte standard in occasione di eventi, mostre o restauri.