Presentata la nuova rassegna de L’Arte si fa sentire, che si svolgerà dal 27 settembre al 16 dicembre, e la nuova mostra “Ad un tratto l’idea. Disegni di Ferdinando Rossaro (1846 – 1927)”.
Le attività interessano non solamente il fine settimana, ma anche appuntamenti infrasettimanali e aperture straordinarie.
Programma
Domenica 7 ottobre dalle ore 10 alle 18
Un appuntamento di una intera giornata dedicato a tutta la famiglia Lo propongono il gruppo dei Nonni lettori, la Biblioteca Civica – Sezione Ragazzi e i Musei cittadini.
La Sezione educativa propone “Ti racconto una storia… Favole itineranti nei Musei di Vercelli e in Biblioteca Civica con i Nonni Lettori”. Laboratori e racconti ispirati alle opere dei Musei ci accompagneranno dalle 10 del mattino per tutta la giornata.
Per bambini dai 4 agli 11 anni e le loro famiglie. Per info, costi e prenotazioni 0161.252764.
Domenica 14 ottobre alle ore 16
F@Mu: la giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Il Museo Borgogna partecipa alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) organizzata in tutta Italia. Un appuntamento che la Sezione educativa ha deciso di svolgere “in trasferta” alla mostra “100% Italia. Cent’anni di capolavori”.
Il tema della giornata “Piccolo ma prezioso” diventa… “Piccolo ma prezioso al 100%”. Un pomeriggio dedicato alle famiglie in cui grandi e bambini si cimenteranno insieme in un laboratorio speciale!
Per i bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie.
Domenica 14 ottobre alle ore 17
Conversazione “Giorgio De Chirico, Alberto Savinio e la Metafisica del Mediterraneo” tenuta da Cristina Santarelli.
La professoressa Santarelli è docente di Storia ed Estetica della musica in diversi Conservatori Italiani e all’Università di Torino. E’ tra le massime esperte di Iconografia Musicale. E’ direttrice dell’Istituto di Beni Musicali del Piemonte oltre che docente di corsi universitari a livello internazionale. Ha pubblicato importanti volumi per l’iconografia musicale piemontese e italiana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Domenica 28 ottobre alle ore 15.30
L’evento d’autunno è la mostra “Ad un tratto l’idea. Disegni di Ferdinando Rossaro (1846 – 1927)”. Dedicata al pittore e famoso ritrattista vercellese che fu allievo di Hayez a Brera, la mostra espone disegni inediti appartenenti alla Biblioteca Agnesiana. Verranno confrontati, grazie al ricco catalogo, con i dipinti ritrovati sul territorio. Un lavoro intenso e faticoso per riscoprire un grande ritrattista e insegnante dell’Istituto di Belle Arti.
In collaborazione con l’ Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli.
La mostra, aperta dal 28 ottobre al 16 dicembre 2018, è realizzata con il contributo del Lions Club di Vercelli.
Il Museo proporrà la visita inaugurale alla mostra domenica 28 ottobre alle ore 15.30. Domenica 16 dicembre (sempre alle 15.30) la visita conclusiva.
Sabato 3 novembre dalle 15 alle 17.30
Sara Agnelli, insieme al volontario del MAC, alla volontaria dell’Ufficio Beni culturali e a quelli delle Biblioteche Civiche di Vercelli e Santhià, proporranno al pubblico il percorso guidato “#confrontinaspettati”. La visita è l’esito finale del progetto dallo stesso titolo che i volontari, ognuno nella propria sede, ha declinato negli ultimi mesi. Partendo da un testo delle ricche Biblioteche di Santhià e Vercelli ogni ragazzo ha scelto una particolare chiave di lettura confrontando il romanzo con un’opera esposta. Il progetto verrà quindi riproposto “dal vivo” dopo aver animato per mesi la vita dei social delle singole istituzioni. Domenica 4 novembre lo stesso format verrà proposto al Museo Leone e al Museo del Tesoro del Duomo, con la partecipazione dei volontari delle due sedi.
Sabato 10 novembre dalle 10 alle 18
In collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei Piemonte, verrà presentato al pubblico un nuovo appuntamento del ciclo “Gran Tour” dedicato al Museo, alla Città e alla mostra in Arca.
Il Museo organizza e guida un percorso itinerante “Percorsi del Novecento a Vercelli tra Accademia e Avanguardie” che si snoda fra le opere di Ferdinando Rossaro presenti in mostra e in città (tra chiese e palazzi). Si ripercorrerà la vicenda artistica dell’artista nella sua Vercelli. In questa occasione sarà possibile visitare anche la mostra “100% Italia” in una passeggiata alla scoperta dell’Arte del Novecento.
Prenotazioni al numero verde 800329329. A pagamento.
Domenica 18 novembre alle ore 17
Torna Tournée da Bar con “Antonio e Cleopatra #Unplugged”, per la regia di Riccardo Mallus.
Dopo il successo estivo con i tre spettacoli serali dal vivo (Macbeth, Romeo e Giulietta e Otello) che hanno visto più di 400 spettatori entusiasti, torna Tournée da Bar con una nuova tragedia sempre firmata da William Shakespeare e legata alla mostra di Rossaro.
Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro vestiranno questa volta i panni di Antonio e Cleopatra. I due, moderni cantastorie, ci porteranno nell’ antica Roma per narrarci le vicissitudini amorose del grande generale romano Antonio, ormai anziano, e della regina d’Egitto, la bellissima Cleopatra. Un amore tormentato: tra gelosie, tradimenti e ricatti Cleopatra troverà il suo regno invaso e Antonio perderà la sua lucidità militare e sarà scontro anche sul campo di battaglia. Uno spettacolo che alterna momenti comici, lirici e drammatici in cui il pubblico è coinvolto direttamente e accompagnato dagli attori all’ interno di questo grande classico shakespeariano.
Su prenotazione al numero 0161.252764 (lo spettacolo sarà a pagamento con biglietto unico; non saranno accettati coupon omaggio o riduzioni).
Domenica 25 novembre alle ore 15.30
Il pomeriggio prenderà avvio dalla visita guidata alla mostra “Ad un tratto l’idea” per scoprire Ferdinando Rossaro, artista e insegnante accademico per proseguire poi con la conversazione-concerto dedicati a “Carlo Rossaro, il futuro di una riscoperta” organizzato dall’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano.
L’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano, N.I.S.I. ArteMusica, presenterà al pubblico il doppio CD edito dalla casa discografica TACTUS, in catalogo dal 2019, contenente il repertorio di musica da camera strumentale e vocale di Carlo Rossaro (Crescentino 1827–Torino 1878) inedito ai giorni nostri e depositato presso la Biblioteca del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. L’incisione discografica è stata realizzata da Elena Ballario (ideatrice e promotrice del progetto) pianista, compositrice e docente presso il Conservatorio di Torino, in collaborazione con Sergio Patria violoncello, Alessadro Milani violino, Davide Botto contrabbasso, Anna Chierichetti soprano, Riccardo Botta tenore.
In collaborazione con la Società Storica Vercellese e il Comune di Crescentino.
I SOSTENITORI
Imprescindibile per lo svolgimento delle attività museali ed in particolare degli eventi in programma anche in questa stagione è il sostegno di Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli insieme al Comune di Vercelli, oltre al Lions Club Vercelli.
Fondamentali per lo svolgimento delle attività sono anche le collaborazioni di diversi enti, non solo locali, che collaborano alla riuscita delle attività: l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, la Società del Quartetto, i Musei Cittadini e la Biblioteca Civica, l’Associazione Abbonamento Musei, l’Associazione NISI (Nuovo Insieme Strumentale Italiano), il Comune di Crescentino, la Società Storica Vercellese, il Museo “Ettore Fico”, gli artisti di Tournée da Bar e gli attori del Progetto Dedalo.
Un ruolo importante, a sostegno anche delle aperture, è dato anche dai giovani Volontari del Servizio Civile Nazionale e dagli stagisti dell’ Istituto Tecnico “Lanino” di Vercelli.