ADELSTEEN NORMANN
(Bodø 1848-Cristiania 1918)
Sole a mezzanotte alle isole Lofoten
1888
olio su tela, firmata e datata
inv. 1906, X, 172
88,5 x 138,5 cm
La tela del pittore norvegese, specializzato in paesaggi, Adelsteen Normann, che raffigura Il sole a mezzanotte presso le isole Lofoten in Norvegia, doveva testimoniare il ricordo suggestivo dell’esperienza di viaggio vissuta dal collezionista durante la sua permanenza nel Nord Europa.
Il colore intenso e caldo della tavolozza, con la vibrazione impressionistica del movimento delle acque e i riflessi aranciati del tramonto sospeso, evidenziano l’attenzione e la predilezione dell’artista verso i paesaggi dei fiordi norvegesi e le loro trasformazioni di luce.
Il dipinto suggellava l’ingresso in una collezione piemontese di un’opera dell’artista oggetto di una polemica scoppiata a Torino dopo l’acquisto, nel 1896, di una sua tela per le collezioni dei Musei Civici. La tela è rappresentativa del gusto collezionistico di Borgogna che acquistò, oltre ad opere di artisti tedeschi, fiamminghi e olandesi antichi, come consueto per il mercato dell’epoca, anche opere di artisti nordici a lui contemporanei che caratterizzano l’originalità e internazionalità della sua raccolta.
Il dipinto è confrontabile con altre opere dell’artista con soggetti analoghi: Steamer on the fiord (Rafstund in Lofoten) del Nordlandsmuseet di Bodø e Sommernatt i Raftsund (Summer Night, Raftsundet in Lofoten) del 1887 ca., al Kunstmuseum di Trondheim, in cui l’immagine è in controparte rispetto al paesaggio dell’opera vercellese.