FELICE CERRUTI BAUDUC
(Torino 1818-1896)
Tribù araba in marcia nel deserto
olio su tela, firmato
Inv. 1906, V, 376
75 x 145 cm

La tela, inserita in una imponente cornice nera, firmata da Felice Cerruti Bauduc, raffigura una tribù di berberi in viaggio nel deserto. La calda luce del tramonto che illumina l’orizzonte, dove nuvole di sabbia sono sollevate dal passaggio dei cavalli, proietta a terra le ombre lunghe della variegata carovana composta da uomini a cavallo, a piedi ed animali.
Felice Cerruti Bauduc emerse tra gli artisti torinesi di fine Ottocento come pittore, disegnatore e litografo animalista di gusto inglese, ma fu soprattutto specializzato in scene militari e battaglie. La sua esperienza personale come militare di carriera e dunque testimone diretto degli eventi del Risorgimento Italiano, alimentarono la sua produzione artistica. Fu autore di opere di tema romantico, di genere e di paesaggio vicini alla pittura di D’Azeglio, pur rivolgendosi maggiormente verso la pittura di battaglia influenzata dallo studio, a Parigi nel 1850, delle opere di Vernet.
Più tardi, intorno all’ultimo quarto del secolo, introdurrà temi esotici in linea con la moda orientalista dell’epoca, di cui è testimonianza anche la tela del Museo Borgogna, acquistata dal collezionista per allestire la sua “Sala Araba“. Tra i suoi committenti vi furono Carlo Alberto e Ferdinando Duca di Genova. Alcune sue opere sono conservate alla Galleria d’Arte Modera di Torino (Carovana araba, 1875; Fantasia araba, 1884), al Museo del Risorgimento di Torino (tra cui la  Battaglia di Goito, 1856 e la Battaglia di Sommacampagna, 1855) e presso il Castello di Racconigi (Cavalli davanti alla Margaria di Racconigi, 1864).
L’opera è stata oggetto di un recente restauro grazie all’adozione da parte di un mecenate che ha sostenuto l’intervento attraverso Art Bonus in previsione del suo riallestimento nella “Sala araba”.

Felice Cerruti Bauduc, Tribù araba in marcia nel deserto, olio su tela, Vercelli, Museo Borgogna
Felice Cerruti Bauduc, Tribù araba in marcia nel deserto, olio su tela in cornice nera, Vercelli, Museo Borgogna