JOHANN FRIEDRICH HENNINGS
(Brême 1838-Monaco 1899)
La città di Heidelberg di notte
olio su tela firmata
Inv. 1906, X, 173
70 x 135 cm
Johann Friedrich Hennings fu un paesaggista e pittore di genere tedesco, allievo presso l’Accademia di Düsseldorf di Oswald Achenbach, autore in particolare di tempeste, tramonti, chiari di luna. Viaggiò in Germania e Italia per poi trasferirsi a Monaco nel 1861. Espose a Berlino e Monaco dal 1866.
Nella tela acquistata da Antonio Borgogna è raffigurato il paesaggio della città di Heidelberg visto dalla sponda del fiume, illuminato dalla luce della luna piena. Questa ambientazione in notturna è riproposta dal pittore in altre tele come in Luna piena su Salisburgo , realizzata a Monaco nel 1866 e passata in asta a Salisburgo nel 2019.
Della città di Heidelberg, situata nel Baden-Württemberg in Germania, è riconoscibile il profilo del castello, con il torrione poligonale, il campanile della chiesa dello Spirito Santo e il ponte vecchio che si affacciano sulle acque del fiume Neckar.
In primo piano, due imbarcazioni attraversano il fiume; una naviga tra la vegetazione acquatica trasportando due figure che reggono un lume. L’ambientazione notturna è resa efficacemente attraverso il controluce del profilo della città, il riverbero della luce della luna tra le nuvole e i riflessi sul fiume, ottenuti con una stesura del colore in rilievo, oltre che nella presenza dei lumi accesi lungo le strade e tra le barche.