MANIFATTURA FIORENTINA
(Secondo quarto del XIX secolo)
Tavolo ottagonale con motivi floreali e stemma mediceo
legno intagliato e dorato con piano in mosaico di marmi e commesso in pietre dure
inv 1906, XV, 30
84 x 105 cm
Il tavolo da centro, con forma ottagona, è un prezioso arredo di Manifattura fiorentina realizzato con tarsia di marmi policromi su gambe sagomate e intagliate, decorate a foglia d’oro con motivi fitomorfi. Al centro sono raffigurati motivi floreali in commesso in pietre dure e sul piano è presente lo stemma mediceo.
Fu acquistato da Antonio Borgogna alla prestigiosa asta fiorentina delle collezioni del principe russo Anatole Demidoff, cognato di Napoleone, tenutasi a Firenze nel 1880.
Lo splendore di questa collezione, allestita nel ricco palazzo di san Donato a Firenze, era noto a tutti i collezionisti e conoscitori d’arte che insieme ai curatori dei più grandi musei d’Europa accorsero all’asta per assicurarsi i pezzi migliori. Fu la prima asta antiquariale a cui partecipò il collezionista vercellese Antonio Borgogna.
La “tavola ottagona” era stata donata dalla città di Firenze al principe Demidoff e, come riporta Borgogna nel suo inventario del 1903 “dal suo indegno nipote ed erede Paolo Demidoff venduta all’asta”.
Nella ex sala XV della casa-museo che ospita il tavolo, la stessa forma geometrica ottagonale è riportata sul soffitto a finti cassettoni e sul pavimento in seminato alla veneziana.