10 June 2021
Giovedì 24 giugno alle 13.30 il Museo ospiterà Un caffè con… Elisabetta Dellavalle. La docente e giornalista vercellese commenterà la figura del Sommo Poeta attraverso la voce delle donne protagoniste delle sue opere letterarie.
Prenotazione al 389.2116858
L’attività è inserita nel calendario del Progetto Dedalo
Chi è Elisabetta Dellavalle? Lei si racconta così:
“Il primo regalo del papà Piero è un’enorme scatola di pastelli: per la gioia dei genitori disegna con il più bello, quello rosso, tutte le pareti di casa. Nasce da qui la passione per l’arte e per la scrittura. Concretizza il tema ‘cosa farò da grande’ delle medie, sarò ‘maestra e giornalista’: è docente di lettere alle superiori dal 1986 e giornalista pubblicista dal 1987.
Mamma e moglie, quando può fa le marmellate con la frutta del giardino e cuce collane con i preziosi fili e i vecchi bottoni dell’amata nonna ricamatrice. Credendo di avere 18 anni, d’estate guida ancora il suo Ciao bianco degli Anni Settanta, ma ne ha quasi 59 e un poco si sentono. Da qualche anno ha pure un cane, ovviamente una femmina del canile, che non credeva avrebbe amato così tanto.
Ama le ciliegie, il profumo dei tigli dei viali in città, i pic nic in Valsesia. Adora Venezia, il mare e la montagna, ma fuori stagione.
Spera sempre che troverà il coraggio di scrivere il romanzo della sua vita ma per ora è solo un’idea. O, forse, lo sta facendo da tempo e non se n’è mai accorta”.