Manifattura fiorentina
Manifattura fiorentina, secondo quarto del XIX secolo, Tavolo ottagonale con motivi floreali e stemma mediceo
legno intagliato e dorato con piano in mosaico di marmi e commesso in pietre dure, inv 1906, XV, 30
Manifattura fiorentina, secondo quarto del XIX secolo, Tavolo ottagonale con motivi floreali e stemma mediceo
legno intagliato e dorato con piano in mosaico di marmi e commesso in pietre dure, inv 1906, XV, 30
Valentino Panciera Besarel (Zoldo, Belluno 1829-Venezia 1902), Apoteosi di Vittorio Emanuele II, 1880, scultura in legno di cirmolo patinata a fingere il bronzo e il porfido, firmata, inv. 1906, IV, 28
Stefano Ussi (Firenze 1822-1901), Bianca Capello presenta al granduca Francesco I di Toscana gli ambasciatori della repubblica veneta, 1877 ca., olio su tela firmata in cornice in legno intagliato e dorato, inv. 1906, XI, 100
Massimo D’Azeglio (Torino, 1798- 1866), Bradamante atterra il mago Atlante, 1838 ca., olio su tela, firmata
inv. 1906, XI, 71
Il grande micromosaico ha come soggetto, in riduzione, un famoso affresco di Guido Reni raffigurante L’Aurora dipinto nel 1614 sul soffitto di Palazzo Rospigliosi a Roma
MICHELANGELO BARBERI (Roma, 1787 – 1867), Veduta dei Fori romani, secondo quarto del XIX secolo, 1825-1850, micromosaico in cornice lignea dorata, 1906, XV, 193
MANIFATTURA DI VIENNA, Costantino che mostra ai suoi soldati la Croce. Bordure con motivi pompeiani, piatto in porcellana dipinta in cornice rivestita in velluto, copia su porcellana dall’affresco di scuola di Raffaello Sanzio, Visione della croce, 1520-1524, Roma, Musei Vaticani, Sala di Costantino, inv. 1906, V, 373-374
MANIFATTURA REALE DI BERLINO, La caccia sfrenata della felicità, seconda metà del XIX secolo, copia su porcellana da Rudolf Henneberg (1826-1876), Alte Nationalgalerie di Berlino, 1863-1868 (A I 40), inv. 1906, II, 31
MANIFATTURA REALE DI BERLINO (marca KPM con scettro); Dipinto: Manifattura di Fanz Xaver Thallmaier, Monaco (1890-1910); Pittore: Malty (?), firmato in basso a destra, Bagno di principesse romane, porcellana dipinta, seconda metà del XIX secolo, copia su porcellana da Hans Makart (Salisburgo 1840-Vienna 1884), Der Summer (L’Estate), già presso la Gëmaldegalerie di Dresda perduto durante i bombardamenti del 1945, inv. 1906, V, 371-372
Giovanni Migliara (Alessandria 1785 – Milano 1837), Interno di un chiostro o Piazza con un colonnato o Capriccio, 1814-1815, olio su tela