Marlena Maciejkowicz e il “Quartetto Effe” suonano Rachmaninov
Ultime note per la stagione 2016 dei concerti della Società del Quartetto all’insegna della musica pianistica.
Sabato 26 novembre, presso la Sala Grande del Museo Borgogna ritorna Marlena Maciejkowicz, accompagnata dal “Quartetto Effe”.
Le cinque musiciste presenteranno una originale e inconsueta versione del «Terzo Concerto pianistico, in re minore op. 30, di Sergej Rachmaninov», trascritto per pianoforte e quintetto d’archi (quartetto d’archi e contrabbasso).
Scritto da Rachmaninov nel 1909, il Rach 3 fu eseguito per la prima volta a New York nel novembre dello stesso anno con grande successo.
Il Concerto di Rachmaninov mantiene intatte anche in questa riduzione per piccolo ensemble tutte la caratteristiche che l’hanno reso uno dei più celebri brani della musica mondiale.
Le interpreti
Marlena Maciejkowicz, nata in Polonia, vive attualmente in Italia, a Vercelli.
Ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni con la madre sostenendo il primo concerto a nove anni. Ha studiato alla Scuola di Musica di Hannover, alla Scuola Superiore di Musica di Friburgo. Al Mozarteum a Salisburgo nella classe del Professor Hans Leygraf, si laurea con il massimo dei voti.
Dal 1987 ha tenuto numerosi concerti sia come solista che con orchestra in Italia, Germania, Olanda, Austria, Svizzera e Polonia.
Quartetto d’archi tutto al femminile il “Quartetto Effe” nasce dall’intento di quattro giovani musiciste, incontratesi nell’ambito musicale torinese, di proporre ed unire la loro individuale esperienza musicale e professionale acquisita a livello nazionale ed internazionale.
Grazie alla loro spiccata versatilità danno vita ad una dimensione ampia e moderna del quartetto d’ archi .
Per informazioni e prenotazioni, 0161.255575 (Società del Quartetto).
Prossimo appuntamento
L’ultimo concerto previsto per la Stagione della Società del Quartetto si terrà l’11 dicembre alle 15.30 e sarà preceduto da un percorso guidato che abbiamo ideato con Alfonsina Zanatta dal titolo “Del vedere e del sentire. Scene della vita di Cristo nelle opere del Museo e nella musica di Federico Gozzelino”. L’appuntamento, ultimo evento de “L’Arte si fa sentire”, avrà come protagonisti Alfonsina Zanatta, Silvia Belfiore e Alberto Raiteri.