Scrittori al Museo
Domenica 27 novembre, il Museo Borgogna proporrà, in collaborazione con la casa editrice Effedì, un progetto creativo ed innovativo, rivolto non solo al suo pubblico abituale.
L’appuntamento, “(De)scrivere l’Arte. Scrittori per il Museo Borgogna” è inserito nel calendario delle iniziative della rassegna “L’Arte si fa sentire”. Il progetto è stato concepito per avvicinare e sensibilizzare alla conoscenza e al dialogo tra le diverse forme d’arte.
Da molti anni il Museo diversifica le sue attività a seconda del tipo di pubblico. Coinvolgendo la musica, il teatro, la poesia, il cinema e le varie forme di espressione artistica (pittura, scultura, fotografia, ecc.), lo spazio museale, risuona e si rende sempre più vitale per i visitatori.
Da un’ idea di un visitatore
Questa nuova sfida è stata pensata proprio da un visitatore. Perché non raccogliere
storie, nuove storie, negli spazi dell’arte e nello specifico in quelli del Borgogna che continua ad affascinare per la sua genesi, la sua semplice bellezza e la sua energia pulsante ?
Da questa idea è nato il coinvolgimento di scrittori e blogger. Sono loro gli autori che la scrittura la creano e sanno far nascere visioni e storie dalle loro parole.
Dieci scrittori (più alcuni blogger) coinvolti in un appuntamento che prevede due parti. La prima fase al mattino dedicata solo agli autori con una visita guidata riservata.Seguirà un momento di condivisione e fruizione autonoma degli spazi del Museo.
Nella seconda parte della giornata, il personale del Museo condurrà una visita aperta al pubblico. Alle ore 15 i visitatori verranno condotti sulle tracce degli autori e delle loro riflessioni mattutine, alla ricerca di ispirazioni alla scrittura. Il percorso terminerà con un incontro e dibattito con gli scrittori ed i blogger coinvolti che animeranno il confronto e risponderanno alle curiosità del pubblico.
L’esperienza degli scrittori si concretizzerà, in un secondo tempo, con la stesura di brevi racconti ispirati dal Museo. Tutti gli scritti verranno pubblicati in una raccolta presentata nella prossima stagione de “L’Arte si fa sentire”.
Appuntamento, per tutti i visitatori, alle 15. E’ gradita la prenotazione al numero 0161.252764.